lunedì 17 dicembre 2018

DOLCI PAPERine

mamma mia mancano solo 7 giorni a Natale, come
vola il tempo....
come siete messi con i preparativi ? noi siamo ancora super
indaffarate.....

 Io PAPER-MILLY sto preparando tantissimi biscotti  per i
miei regali ... e ho deciso di condividere con voi qualche ricetta...
anche questa e' creativita'.....no??

Visto che i  miei suoceri hanno raccolto un sacco di nocciole
e di noci e che il maritino si e' offerto di sgusciarle....
io mi sono messa subito all'opera per utilizzarle nei miei biscotti.


AMARETTI ALLE NOCCIOLE




Ingredienti:

- 4 albumi
- 280 gr. zuccchero a velo
- 360 gr. nocciole macinate

Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, 
aggiungere sempre sbattendo lo zucchero a velo finche' il
composto risultera' bello lucido, quindi incorporare 
delicatamente le nocciole.
Con un cucchiaino formare dei mucchietti sulla teglia e mettere
al centro una nocciola...
infornare a 180 gradi per 10/12 minuti...

BISCOTTI CON MARMELLATA DI FICHI E NOCI:


Ingredienti:

- gr. 300 di farina 00
- gr. 100 di zucchero semolato
-  2 uova
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di acqua
- 1 pizzico di sale
- marmellata di fichi
- noci sgusciate q.b.

inserire tutti gli ingredienti in una ciotola ed impastare prima
con una forchetta poi con le mani fino che ottenete un composto
liscio e omogeneo.
avvolgete in una pellicola e mettete in frigor per 30 minuti...
Dividere in due l'impasto, stendere con il mattarello fino ad
ottenere un rettangolo, stenderci sopra la marmellata e sbricciolarci
sopra le noci...
arrotolare e chiudere bene i bordi, infornare a 200 gradi per 
20 minuti circa, una volta cotti tagliarli prima che raffreddino....







che ne dite? a farli, sono veramente ottimi.
golosi saluti a tutti da PAPER-MILLY e socie.

6 commenti:

  1. Devono essere buonissimi: proverò di certo la prima ricetta che mi sembra semplice e veloce

    RispondiElimina
  2. Leggo volentieri le vostre ricette ma io non mi metto a fare dolci,se me li mandate assaggio però!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca io aspetto con te che me li mandano 😂

      Elimina
  3. Wonder PAPER-Milly. Devono essere una DELIZIA. Chissà che non ci provi.

    RispondiElimina
  4. Devono essere buonissimi!!
    Un salutone e buone feste!!
    Elisa
    https://ideedililli.blogspot.com/

    RispondiElimina