Buon giovedì a tutti!
Oggi tocca alla sottoscritta PAPER-Katya darvi un'idea per realizzare dei pensieri di Natale carini ma soprattutto handmade e quasi a costo zero .
Si tratta di tazze natalizie da utilizzare come utili contenitori per biscotti, tisane, caramelle o tutto ciò che si può inserire in un sacchetto di plastica trasparente.
Che ne dite? Non è un'idea simpatica?
Se vi va di cimentarvi con la loro realizzazione, seguite i due tutorial che ho preparato per voi.
DUE TUTORIAL?
Certo! Avete capito bene!
Se mi avete seguita lo scorso mese, avevo inaugurato una rubrica in cui vi spiegavo come utilizzare un utile strumento:l'
ENVELOPE PUNCH BOARD.
IHoo e le mie amiche paperine abbiamo quindi pensato di unire le due rubriche e spiegarvi come creare le TAZZE con e senza questo strumento.(Due al prezzo di una!)
PRONTE?
Il materiale è lo stesso per entrambi i tutorial:
- Cartoncino spesso tinta unita(non meno di 220g )
- Bulino o penna scarica per fare le pieghe
- Righello
- matita
- Cutter
- forbici
- nastro biadesivo o colla
- patterned fantasia
- due fustelle a cerchio o due oggetti circolari
- decori vari
1. Cominciamo con un cartoncino della misura di 26cm x 19cm e posizioniamolo col lato lungo in orizzontale
2.Con l'aiuto di un bulino o di una penna scarica, effettuiamo delle pieghe a 4-8-12-16-20-24 cm lungo il lato da 26cm.
3. Giriamo il foglio e facciamo delle pieghe a 4 e a 12,5 cm lungo il lato da 19cm.
CON ENVELOPE PUNCH BOARD:
4. Mantenendo la posizione col lato corto orizzontale inserire il foglio nell' ENVELOPE in corrispondenza della piega a 4cm e premere il bottone.
5. Passare all'incrocio successivo e piegare il cartoncino in due,rigirandolo in sotto.Inserire nuovamente nell'apparecchio e premere.
6. Avendo piegato il foglio, l'envelope creerà un triangolo e riaprendo si avrà un rombo.
7. Bisogna ripetere l'operazione di piegatura ad ogni incrocio, fino in fondo.(Ricordatevi di riaprire il foglio dopo ogni punchata e di ripiegare lungo l'incrocio su cui si sta lavorando)
8. Tagliare le eccedenze in modo da lasciare solo una linguetta
9. A questo punto dovete ritagliare 6 rettangoli di patterned di 7cm x 3,5cm.
10. Incollate i rettangoli nei 6 spazi centrali come da figura(saranno l'esterno della tazza)
11. Girate il foglio sulla facciata bianca e applicate delle strisce di nastro biadesivo lungo l'estremità del lato a destra e sulla linguetta(per la linguetta guardate bene la foto e mettete il biadesivo calcolando che servirà ad unire le due estremità)
12. Ripiegate ora il lembo di destra su quello centrale e, prima di far aderire bene, inserite la linguetta nelle fessura che si forma .A questo punto il corpo della tazza è fatto
13. Bisogna ora creare il fondo della tazza ritagliando fra una linguetta e l'altra e incollando fra loro quelle opposte (a due a due). Vi consiglio di usare la colla in modo da poter regolare bene la misura prima che asciughi.In questo modo si eviteranno tazze storte e traballanti.
14. Per il manico si deve creare un anello usando o due fustelle circolari o due oggetti di diverse misure come due bicchieri.
15. Piegate a metà l'anello ottenuto e incollate le due parti evitando i due punti di piega. Proprio qui, con un paio di forbici, tagliare e rigirate in modo da creare una T capovolta.
16. Incollate il manico alla tazza, meglio se nel punto di giuntura(dove avevate inserito la linguetta).
La tazza è finita, non resta che decorare a piacere.
SENZA ENVELOPE PUNCH BOARD
Il procedimento è praticamente lo stesso, solo che anzichè usare l'EPB, sarà necessario, con riga e matita, disegnare dei triangoli di base 2,5 cm x 0,9 cm d'altezza in prossimità degli incroci che si formano fra la piega a 4 cm e le 6 pieghe orizzontali. Una volta disegnati, piegate in due il foglio girandolo in sotto, sempre in corrispondenza delle 6 linee orizzontali(come avevate fatto prima) e ritagliate con le forbici. Riaprire il foglio per veder formarsi dei rombi.
Da lì in avanti il tutorial è lo stesso che abbiamo visto sopra(dal punto 8).
A questo punto la tazza è da riempire con ciò che si vuole!Se siete brave a fare i biscotti, basterà metterne alcuni in un sacchetto e chiuderlo con un nastrino abbinato e magari una piccola tag. Dei cioccolatini o delle caramelle saranno perfetti per i più golosi mentre qualche bustina di tè o un preparato per tisane saranno un gradito regalo per chi come me ama prendersi una piccola pausa bevendo una tazza fumante.
Non è difficile, vero?
Spero di avervi dato un'idea per i vostri pensieri di Natale e di essere stata chiara nelle spiegazioni.
Vi saluto e vi do appuntamento alla prossima settimana con altre utili proposte delle mie amiche PAPERine.
La Pazza PAPER-Katya