Oggi parte una nuova rubrica in cui noi Paperine vi spiegheremo come utilizzare degli utili strumenti per realizzare vari progetti più velocemente.
Chiaramente, chi non avesse tali strumenti, troverà l'alternativa per realizzare gli stessi lavori "a mano"...Insomma una sorta di
CON e SENZA
Come avrete capito, lo strumento in questione è l'ENVELOPE PUNCH BOARD che ora vi mostro
L'EPB, oltre al righello in pollici e in centimetri, ha un bottone, un solco e una specie di bulino |
Questo attrezzo è stato concepito principalmente per creare buste ma si può utilizzare per moltissime altre cose e quando dico moltissime, intendo veramente tante!
Per cominciare vi mostro come creare una busta, nel mio caso della misura di 14cm x 16,5cm.
Sull'EPB c'è una tabella in pollici ma in dotazione ce n'è anche una in centimetri
Ci sono tre colonne, la prima dà la misura della busta finita, la seconda ci dice di che misura tagliare il cartoncino di partenza, la terza indica fin dove deve arrivare il foglio per poterlo "PUNCHARE".
Come vedete, per ottenere una busta di 14cm x 16,5cm bisognerà partire da un quadrato di lato 24,8cm. Si inserisce il foglio nell' EPB fino a 11,4 cm e si schiaccia il bottone azzurro(PUNCH).
Con l'attrezzo in dotazione si parte dal bottone e, seguendo la scanalatura, si incide una riga fino in fondo. Si ruota ora il foglio e puntando la punta del bottone sulla riga appena fatta, si puncha nuovamente e si tira un altro solco. Si ripete per ogni lato del quadrato.
Alla fine otterremo questo.
Scusate il cambiamento di colore ma ho dimenticato di fotografare alcuni passaggi |
Basterà piegare e incollare i lembi fra loro per creare una busta. Sarà
necessario tagliare le parti in eccesso e arrotondare il bavero col
retro del bottone.
Facile vero?
Io ho creato QUATTRO buste uguali perchè le ho usate per creare un mini album semplice e veloce.
Volete provare a realizzarne uno con me?
Per chi non avesse l'EPB si potranno usare delle buste da lettera qualsiasi.
Cominciamo?
OCCORRENTE:
- 4 buste da lettera
- Cartoncino tinta unita
- Colla o nastro biadesivo
- Cutter o taglierina
- bulino o penna scarica per fare le scanalature
Come vedete dalla foto, io non ho tagliato la parte in eccesso nè tantomeno arrotondato la punta delle buste. Verranno rivestite quindi non è necessario.
Un consiglio: quando create più di una busta della stessa misura mettete una striscia di carta nel punto in cui deve arrivare il quadrato di carta(11,4 nel mio caso) altrimenti si rischierà di ottenere buste di misure diverse(basta un millimetro per sbagliare)
Prendiamo ora una busta(a cui ho assegnato il numero 3) e tagliamo la patella lasciando una striscia di 1,5cm circa. Giriamo il bavero della busta 2 indietro e incolliamolo. Inseriamo ora la striscia della busta 3 nella busta 2 (NON INCOLLATE!)
Come vedete ho cambiato nuovamente colore...sapete perchè... |
Mettiamo ora della colla o del biadesivo sulla punta di un'altra busta(1) e inseriamo nella fessura appena formata(quella della foto sopra), facendo in modo che la punta si incolli.
Ecco cosa otterremo
Prendiamo ora la quarta busta(4) e mettiamo colla o biadesivo sulla punta come da foto. Togliamo la busta 3 dalla busta 2(non sono impazzita) e sostituiamola con la busta 4 (la punta andrà incollata). Rimettiamo la busta 3 e incolliamo finalmente la linguetta nella 2.
Ecco cosa otterremo. E'più semplice di ciò che sembra, vedrete.A questo punto non ci resta che creare un dorsino. Misurate precisamente il lato lungo della busta e ritagliate un rettangolo di cartoncino di quella misura(Nel mio caso 7 pollici) x 2,5 pollici(scusate se sono passata da centimetri a pollici ma è più comodo). Segnare ora a 3/4 di pollice, a 1, a 1 1/2 e 1 3/4. Fare le pieghe come da foto.
Non resterà ora che incollare il dorsino alle buste
Otterrete la base per un album di 4 pagine con inserti. Ora non vi resterà che decorarlo.
Se volete che il vostro album abbia degli inserti che escono dalle buste,fate attenzione quando applicate la patterned. Dovrete incollare solo la parte sopra, in modo da lasciare libera l'apertura che ho indicato con la riga.(Se non volete gli inserti, non tagliate le striscioline che abbiamo tagliato all'inizio)
Vi mostro ora l'album finito
Spero di non essermi dilungata troppo ma ci tengo che tutto sia preciso e chiaro.
Fatemi sapere se vi è piaciuto il tutorial e nel caso faceste un album, linkatelo fra i commenti così potrò vederlo.
Grazie di essere passati nel blog delle Tre Pazze PAPERine
PAPER-KATYA
Questo mi sembra leggermente più laborioso da fare,ma è comunque molto bello.E poi io adoro questo attrezzo!!
RispondiEliminaVedi Katya quante cose dovrò comprare per diventare una vera scrapper!!!
RispondiEliminaGrazie per questo consiglio utilissimo!!!
Maris
Have this envelope maker too and what a fabulous arty piece it is too.xxx [aNNie]
RispondiElimina