lunedì 23 settembre 2019

TUTORIAL RUBRICA TELEFONICA

Buongiorno a tutti, come state?
Per il post di oggi vi propongo un TUTORIAL semplice e veloce.
E' da un po' di tempo che osservo la rubrica sul mobiletto del telefono di casa e mi ripeto:
" Devo rifarla". 
Finalmente mi sono decisa ed ho pensato di farla insieme a voi.
Intanto vi mostro il risultato

MATERIALE NECESSARIO:
  • Una rubrica a quaderno ( la mia misura 15cm x 20,5cm come un normale quadernetto)
  • Un cartoncino tinta unita 25 x 35(io ho scelto il rosa) di circa 120g
  • Due rettangoli di cartoncino tinta unita 14,5 x 20(io ho scelto il fuxia)
  • Un rettangolo di cartoncino ondulato 5 x 20,5
  • Due rettangoli di carta fantasia 14 x 20
  • Cutter o forbici
  • Colla stick e biadesivo




PROCEDIMENTO
Prendiamo il cartoncino 25 x 35 e lo pieghiamo a metà
Appoggiamo il quadernetto nel mezzo cercando di centrarlo

Con l'aiuto del nastro biadesivo e della colla stick incolliamo la copertina al cartoncino(io ho messo il biadesivo nel contorno e la colla nel mezzo); tagliamo gli angoli e pieghiamo i baveri verso l'interno
Incolliamo 
Ecco come appare l'esterno del quaderno una volta incollato il cartoncino. 
Prendiamo ora i due rettangoli da 14,5 x 20 e incolliamo nella parte interna della copertina in modo da coprire i baveri appena incollati
Incolliamo i due rettangoli di carta fantasia 14 x 20 sulla parte esterna
Pieghiamo in due il rettangolo di cartoncino ondulato 
e incolliamo sulla sinistra creando un dorsino
Decoriamo a piacimento
Con lo stesso metodo si possono rivestire dei normali quaderni magari per creare un ricettario o un diario. Inoltre si può sostituire il cartoncino 25 x 35 direttamente con la carta fantasia. A me piace l'effetto "bordino" e quindi ho usato il cartoncino rosa, chiaramente di grammatura leggera, per non irrigidire troppo la copertina e facilitare l'apertura della rubrica.
Che ne dite?Vi piace?
Grazie della vostra visita, se avete delle domande, sarò felice di rispondervi e nel caso abbiate già fatto questo tipo di progetto non esitate a mettere il link nei commenti.
Paper-KATYA
Le Tre Pazze PAPERine

6 commenti:

  1. bella, mi piace molto la carta che hai usato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta la conservavo da tempo e finalmente mi sono decisa ad usarla

      Elimina
  2. Bellissima e dolcissima con questi colori!!

    RispondiElimina
  3. Molto bella e anche molto utile! Mi piacciono molto colori che hai scelto.
    Grazie per il tutorial.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  4. Grazie, ho scelto il rosa perché si abbina alle pareti di casa

    RispondiElimina