lunedì 27 marzo 2017

TUTORIAL SWING CARD

Buon lunedì a tutti!
Giorno di tutorial oggi e, con un reportage fotografico degno di un matrimonio, eccomi pronta a spiegarvi come realizzare una card simpatica e d'effetto come questa.

Come appare all'esterno
 
Come appare all'interno
Che ne dite? Vi va di realizzarne una come questa seguendo il tutorial passo passo che ho preparato?
Ho sentito dei SIIIIIII!!!!!Benissimo!
Prima di cominciare vi consiglio di prepararvi un caffè e qualcosa da sgranocchiare, ahahahah!
Non spaventatevi, non è nulla di complicato, solo che ho fotografato ogni singolo passaggio in modo che sia tutto ben chiaro.

TUTORIAL
Inanzitutto vi mostro lo SCHEMA che seguiremo con tutte le misure e i punti da piegare e da tagliare


Passiamo ora al MATERIALE OCCORRENTE:
  • Cartoncino(io ne ho usato uno da 280g)
  • matita e gomma
  • riga
  • cutter o taglierina
  • bulino o penna scarica per le pieghe
Avete tutto?Si parte!

Prendiamo un cartoncino e ricaviamo un rettangolo di 23cm x 21cm
Vi consiglio di riportare lo schema sul foglio con una matita per rendere tutto più semplice.Io ho usato un pennarello in modo che possiate vedere bene.

Sul lato da 23cm segnamo a 9,5cm e 13,5 cm. Facciamo la stessa cosa sul lato parallelo.
Giriamo il foglio e sul lato da 21cm e segnamo a 4cm e a 17cm. 
Ripetiamo sul lato sotto.


Prendiamo ora la riga e posizionandola sui punti da 17cm(come se volessimo unirli),
 facciamo un segno a 4,5cm e a 18,5cm

Facciamo la stessa cosa posizionando la riga sui punti da 4cm

Per comodità ho indicato i quattro punti appena ricavati con le lettere A-B-C-D

Uniamo ora A con B e C con D
Riportiamo il foglio col lato da 23cm in orizzontale e posizionando la riga sui punti da 13,5, segnamo a 4cm e a 17cm
Ripetiamo l'operazione coi punti da 9,5

Anche in questo caso ho assegnato ai punti appena ricavati le lettere E-F-G-H

Uniamo i punti A e E, B e F, C e G, D e H
Uniamo con un tratteggio i punti 9,5-H/9,5-G e i punti 13,5-E/13,5-F

A questo punto, con l'aiuto di un bulino o di una penna scarica, non ci resta che fare le pieghe lungo i tratteggi. La piega a 9,5 sarà a monte mentre quella a 13,5 sarà a valle.
Le linee continue che abbiamo segnato(EA-AB-BF-GC-CD-DH)rappresentano i tagli da eseguire con un cutter.

Io ho riportato lo schema su un cartoncino nero ed ecco come risulterà dopo aver effettuato pieghe e tagli

Mi raccomando, ricordatevi di cancellare le righe a matita!

Ecco come appare la card chiusa
Possiamo ora procedere col decorare la nostra SWING CARD. Nella foto potete vedere come appare la card chiusa e appiattita


Allora, è stato difficile???Noooooo!!!Quanto avete sgranocchiato???
Aspetto di vedere come realizzerete le vostre Swing Card. Nel frattempo vi ringrazio di essere passati nel blog delle TRE PAZZE PAPERine
La PAZZA PAPER-KATYA

12 commenti:

  1. Costruendo un quadrato su GH, la lunghezza di HI equivale al triplo di XY...
    Scherzi a parte adesso la provo... grazie socia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordati Nunzia che il quadrato costruito sull'ipotenusa....

      Elimina
  2. Mi piace tantissimo,credo proprio che la farò!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima... ma che ve lo dico a fare? ;-)
    Baci

    RispondiElimina
  4. Bellissimo e utilissimo tutorial!! Grazie
    Sei bravissima!
    Francesca

    RispondiElimina
  5. complimentidavvero bello

    RispondiElimina